Home Page Discografia Gallery Contatti Collaborazioni
Biografia Samples Musicali Musicista Producer/Studio di registrazione

 

 

 

 

GIOVANNI CARUSO


Chitarrista, pianista, compositore, direttore di coro e d’orchestra, producer.

Formazione
Ha studiato pianoforte e composizione, diplomandosi in chitarra classica nel 1988 e si è specializzato in direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese con Gilberto Serembe e Donato Renzetti.

Attività
In qualità di
producer, direttore, chitarrista, cantante e liutista ha realizzato numerose incisioni discografiche per le etichette Brilliant Classics, Piano Classics, Tactus, Stradivarius, Naxos, Arcophon e Radio Rai.

Ha fondato e dirige varie formazioni corali e strumentali. Con la sua orchestra barocca
Capella Tiberina ha eseguito - in prima assoluta - al Festival Anima Mundi di Pisa di J.E.Gardiner, due cantate inedite di Bernardo Pasquini poi incise per l’etichetta Brilliant Classics. Recentemente ha pubblicato il cd Guitar Mosaics (Brilliant Classics) con sue composizioni per chitarra classica.

In qualità di compositore collabora nella
realizzazione di colonne sonore e musiche per vari organici (strumenti antichi e moderni, coro, orchestra) in ambito cinematografico e televisivo. Svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Riconoscimenti
Nell’ambito dell’April Spring Festival di Pyongyang (Corea del Nord) e del Concorso P. Taraffo di Genova ha ottenuto il primo premio in chitarra classica.